EXAMINE THIS REPORT ON REATO DI TRUFFA PENA

Examine This Report on reato di truffa pena

Examine This Report on reato di truffa pena

Blog Article



La truffa è uno dei delitti contro il patrimonio commesso attraverso frode. Si tratta di un reato a forma vincolata e caratterizzato da dolo generico.

1) se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o dell'Unione europea o col pretesto di far esonerare taluno dal servizio militare;

Questo significa che l’autore della truffa deve prevedere e volere il concretizzarsi degli elementi costitutivi del reato, senza che rilevino i motivi della condotta o le specifiche finalità perseguite.

Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra taluna delle circostanze di cui al secondo e terzo comma o taluna delle circostanze previste dall’articolo 61, primo comma, numero five, limitatamente all’aver approfittato di circostanze di persona, anche in riferimento all’età, e numero seven”.

Nel Suo caso sebbene il reato non sia prescritto la querela risulta tardiva (dalle sue parole sembrerebbe sia stata proposta ben oltre il termine di tre mesi previsto dalla Legge) e pertanto la Procura competente ha avanzato richiesta di archiviazione.

È importante sottolineare che il danno deve avere necessariamente carattere di natura patrimoniale, mentre il profitto può avere anche una natura morale o affettiva.

Di recente la Corte di Cassazione [one] ha ritenuto che l’aggravante della minorata difesa è applicabile anche ai casi di vendite online, o comunque a distanza, di prodotti, abbonamenti e servizi, advertisement esempio nel caso delle frequenti truffe telefoniche compiute da alcuni operatori disonesti dei get in touch with Middle.

La pena è della reclusione da uno a cinque anni e della multa da trecentonove euro a millecinquecentoquarantanove euro se ricorre una delle circostanze previste dal numero one) del secondo comma dell’articolo 640, ovvero se il fatto è commesso con abuso della qualità di operatore del sistema.

three. Se l’ammontare degli elementi passivi more info here fittizi è inferiore a lire trecento milioni, si applica la reclusione da sei mesi a thanks anni».

“Ai fini della configurabilità dei reati di cui agli artt. 316-bis e 640-bis cod. pen., non è sufficiente che le somme erogate a titolo di corrispettivo al soggetto aggiudicatario della gestione del servizio di accoglienza e trattenimento di migranti richiedenti asilo, in esito ad una gara di appalto pubblico di servizi ed alla successiva stipulazione di una convenzione, siano di provenienza pubblica, poiché, trattandosi di un rapporto contrattuale a titolo oneroso, le stesse non possono essere ricondotte nell’alveo delle erogazioni gratuite o connotate da onerosità attenuata ponder dalle disposizioni citate”

Gli artifici e i raggiri attraverso i quali il soggetto passivo viene ingannato e indotto a compiere un atto che ha appear diretta conseguenza un danno al proprio patrimonio e un profitto illecito for every il soggetto attivo. Gli artifici sono invenzioni di Discover More situazioni inesistenti o circostanze esistenti che, però, vengono modificate in parte.

Tale articolo punisce chiunque, al fantastic di conseguire per sé o per altri l’indennizzo di una assicurazione o comunque un vantaggio derivante da un contratto di assicurazione, distrugge, disperde, deteriora od occulta cose di sua proprietà, falsifica o altera una polizza o la documentazione richiesta for every la stipulazione di un contratto di assicurazione.

Sussiste l’aggravante della minorata difesa, nell’ipotesi di truffa commessa attraverso la vendita di prodotti online, poiché, in tal caso, la distanza tra il luogo ove si trova la vittima e quello in cui, invece, si trova l’agente determina una posizione di maggior favore di quest’ultimo, che può facilmente schermare la sua identità, fuggire e non sottoporre il prodotto venduto advert alcun efficace controllo preventivo da parte dell’acquirente; tuttavia l’aggravante non sussiste nell’ipotesi in cui il primo contatto tra venditore e acquirente sia avvenuto su una piattaforma web for every poi svilupparsi mediante messaggi telefonici e incontri di persona per la visione e cessione del bene atteso che, a differenza delle trattative svolte interamente online, in tal caso non ricorre la costante distanza tra venditore e acquirente idonea a porre quest’ultimo in una situazione di debolezza quanto alla verifica della qualità del prodotto e dell’identità del venditore (Fattispecie get redirected here nella quale la corte di appello confermava la responsabilità dell’imputato in relazione advert una serie di truffe consumate attraverso l’offerta in vendita di beni online, non ritenendo sussistente l’aggravante della minorata difesa in considerazione della natura della contrattazione telematica “non circostanziale” ma “costitutiva” del reato di truffa.

La truffa è il reato che punisce la condotta commessa da colui che, servendosi di un inganno, induca l’altra persona in errore e, approfittandosene ingiustamente, la convinca a compiere un atto di disposizione patrimoniale.

Report this page